giovedì 31 ottobre 2024

E così...

E così mi è crollato il mondo addosso. Non in un momento qualunque, ma quando lottavo con i fantasmi del passato, quel passato scomodo, a tratti angosciante. Con grossa fatica a volte trapela qualche brandello rinchiuso in un lato oscuro del mio cuore. In quel posto latente a nessuno è concesso entrarvi, talvolta nemmeno a me. E così mi è crollato il mondo addosso, quando avevo più bisogno di qualcuno che mi stringesse a sé, senza parole inutili. Un semplice abbraccio per sistemare i frammenti della mia anima. E così mi è crollato il mondo addosso, proprio quando avevo bisogno di rilassarmi e godere quello che la vita mi aveva donato. Mi immaginavo arrivata. E così mi è crollato il mondo addosso e anche se non so da dove ripartire, devo provarci. Lo devo alla me bambina, alla me ragazzina e alla donna che sono oggi.

giovedì 26 settembre 2024

L'arcobaleno

Finalmente la pioggia. Il cielo era stufo delle nuvole. Il buio, il freddo e l'oscurità fanno paura. L'acqua cade e scava dentro me. Come le nuvole, mi sento pesante, piena e lascio andare la sofferenza. La lascio scorrere nelle mie vene, nel mio corpo. Quel corpo stanco e fragile. La pioggia diventa mia compagna. Il vapore si sparge. Sbattono nella mia mente offuscata dalla nebbia le goccioline d'acqua. La malinconia è più forte. Una luce si accende in una stanza nella mia testa. Calma, pace e tranquillità. Arriverà un nuovo momento, fatto di luce e sole. Intanto attendo l'arcobaleno.

giovedì 25 aprile 2024

Guerriera

Sono caduta, e una volta a terra sono crollata. Mi sono sentita morire. Il dolore sangue vivo, tormento vero, il male più cattivo con cui mi sia mai scontrata e da chi non me lo sarei mai aspettato.
Per l'ennesima volta mi sono trovata per terra, ma con la consapevolezza di una donna. Non sono più quella bambina e nemmeno quella ragazzina che avrebbero dovuto pretendere che un adulto le rialzasse, le aiutasse a passare per quel tunnel buio, accompagnandole nel dolore. 
Ora lo so che nessuno mi tenderà la mano, perché quando cadi nell'oblio, sei la sola in grado di rialzarsi, risollevarsi.
Non è facile. Infinite fasi bisogna attraversare e se si vuole veramente risalire, bisogna affrontarle tutte. 
Con le frecce nel cuore di chi mi ha voluto ingannare, mi trascino.
Non sono ancora in piedi. Devo ricucire tutte le mie ferite, che credo nessuno meriti, ma soprattutto chi, ha cercato di ricostruire una vita dopo tanti calci ricevuti nell'infanzia.
Ancora pugni dritti in faccia, senza nessuna colpa.
Come una vera guerriera mi rialzerò.